Cristiana Collu è il nuove direttore dell'ISRE di Nuoro

24.04.2015 19:30

NUORO. Cristiana Collu è il nuovo direttore dell'Istituto superiore regionale etnografico (Isre) di Nuoro. Lo ha ha annunciato questa mattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione della Rassegna cinematografica «Il mese del documentario a Nuoro», il presidente del museo, Bruno Murgia.

Collu ha partecipato al bando indetto dall'Isre per la ricerca del nuovo direttore, in seguito al pensionamento dello storico direttore Paolo Piquereddu. Dopo il parere favorevole del Consiglio di amministrazione dell'ente che ha accolto la manifestazione di interesse della Collu.

La nuova direttrice è stata nominata venerdì scorso con un decreto del presidente della giunta regionale, Francesco Pigliaru. Per Collu si tratta di un ritorno a Nuoro: nel capoluogo barbaricino ha ricoperto, infatti, il prestigioso incarico di direttore del Man dal 1997 fino al 2011, portando il museo nuorese a diventare una solida realtà nel mondo dell'arte contemporanea nazionale. Dal febbraio 2012 fino al 31 gennaio scorso è stata direttrice del Mart di Rovereto, in provincia di Trento, una delle realtà più dinamiche nella scena internazionale dell'arte.

Ora dunque il ritorno a Nuoro per una nuova scommessa all'Isre, che oltre all'attuale realtà museale dovrà gestire nei prossimi anni il Museo della Ceramica e il Museo delle Identità. «Sono molto felice dell'arrivo di Cristiana Collu alla dirigenza dell'Isre - ha detto Murgia -. Si tratta di uno dei più prestigiosi professionisti del settore a livello nazionale. Tra qualche giorno la nuova direttrice sarà a Nuoro per la firma del contratto. Con lei oltre a rafforzare le attività di cui ci occupiamo, sperimenteremo altre strade compresa quella del cinema».

—————

Indietro