Ancora ai Melis il record di più longevi del pianeta

09.06.2014 08:37

PERDASDEFOGU. Pur scontata, la citazione è pertinente. Perché il “mai due senza tre” tri-consegna alla Sardegna il nuovo primato mondiale per la famiglia più longeva nei 5 Continenti. Se l’anno scorso i nove fratelli Melis di Perdasdefogu (figli di Francesco ed Eleonora Mameli) sommavano 828 anni e 45 giorni, alla data del 6 giugno 2014 - ha comunicato ufficialmente ieri pomeriggio, con tanto di timbri e bolli, il Word Guinnes Record di Londra al detentore del primato (l’ex assessore comunale Tore Mura, tecnico del Poligono di Quirra) l’asticella sale di ben nove punti. Perché i campioni planetari di longevità arrivano a 837 anni e 10 giorni. Nel paese è stata subito festa. Con la primatista Consola Melis che compirà 107 anni il prossimo 22 agosto e che anche ieri si è letta tranquillamente i giornali e in pomeriggio ha preso in braccio il 68esimo pronipote appena nato (Francesco Cabras, figlio a di Ignazio e di Stefania Farina, a sua volta figlia di nonna Antonietta Lai, figlia di mamma trisavola Consola).

Una primavera di compleanni. Perché il 12 giugno compirà 99 anni la sorella Maria Melis ma a fine mese, il 30 giugno, sarà Claudina a festeggiare i 101 anni con un collegamento Skype col figlio GianMarco direttore dei salesiani in Madagascar. Ieri il giovane Antonio (95 anni) ha sistemato i filari di vite nella vigna sotto il paese, Concetta (93) ha cucinato per le figlie a Muravera, Adolfo di mattina è andato all'orto di “S’Ena” a zappare pomodori e fagioli e di sera ha fatto il barman. Vitale, 88 anni, ex postino globetrotter, ha rimesso in sesto un pozzo a Frùmini mentre le sorelle residenti a Cagliari, Vitalia di 83 anni e Mafalda di 80 si sono limitate a fare le nonne.

Come per le precedenti edizioni sono già in lista d’attesa gruppi di giornalisti e fotografi da mezzo mondo. Lunedì mattina si sono prenotati per fotografare i Melis due reporter in arrivo da Londra, mercoledì - accompagnati da una nipote di Consola, Rita Melis avvocato fiscalista - sono attesi inviati dalla Finlandia. E si accoderanno ai servizi della Cnn, della Bbc, France 2, di tv giapponesi e coreane, del New York Times, Le Monde, El Pais, la SudDeutsche Zeitung per citare i più importanti. «I Melis – commenta il sindaco Mariano Carta – sono il nostro più efficace biglietto da visita per la qualità della vita nel nostro paese». E il genetista Mario Pirastu del Cnr ha detto: «La conferma del primato è la conferma stessa della sobrietà di vita condotta dai Melis. Una sobrietà che vale quanto i fattori genetici».

—————

Indietro