CORAGGIO

18.06.2012 09:21

Il coraggio è l'unica magia che val la pena di possedere. (Erica Jong)

Da questa settimana inauguriamo una rubrica sul coraggio e sulla voglia di rimettersi in gioco . Vi auguro un buon ascolto (Pane e coraggio di Ivano Fossati) e vi invito a leggere la storia di oggi dedicata a Teo Musso. 

 

TEO MUSSO

Imprenditore

Matterino Musso nasce a Carrù il 05 marzo 1964, dopo di che diventa Teo e si trasferisce a vivere a Piozzo (CN).

Uomo dalla personalità poliedrica e dalle grandi doti comunicative, è considerato il rappresentante più significativo di un nuovo modo di intendere la birra, rigorosamente artigianale e preferibilmente da abbinare al cibo.

Passa tutta la sua “giovinezza”, e non solo, vagando per il mondo e cominciando a pasteggiare bevendo birra e ascoltando musica di ottima qualità.

Baladin è l’etichetta con cui porta in giro per il mondo la sua birra, ma è anche il nome di un progetto più ampio, composto da attività ed eventi che si occupano del gusto e della cura con cui sceglie tutto ciò che lo circonda.

Il suo legame con il territorio, e con il suo paese, è molto forte e cerca di trasferirlo a tutte le sue produzioni, utilizzando materie prime coltivate a Piozzo.

Birra….cibo…musica…tre passioni che diventano essenziali nella vita di Teo, una vera e propria missione che inizia con la creazione de “le Baladin” nel 1986, una delle prime birrerie ai piedi delle Langhe dove si possono degustare ed apprezzare le birre e le musiche migliori dal mondo. Teo raggiunge il suo apice dieci anni dopo con la produzione della birra direttamente a Piozzo.

Le creazioni di Teo, tuttavia, non sono specificatamente e solamente indirizzate alla semplice produzione di birra ma hanno, spesso, un legame con due tra le sue grandi passioni: il gusto e i viaggi.

Ecco allora, in ordine di “creazione”, casa Baladin: si tratta di “una casa – ristorante” ospitata in un edificio ristrutturato del tardo ‘700 che si trova alle spalle del municipio di Piozzo e, come recita lo slogan pubblicitario, “nascosta proprio di fronte a “le Baladin”, la birreria creata da Teo nel 1986 e diventata ormai una vera e propria “Mecca” per gli appassionati della birra.

Riad Baladin è un altro tassello del mondo Baladin, nato dall’innamoramento di Teo per il  Marocco.

Riad Baladin è un’emozionante esperienza in puro stile Baladin, un viaggio per sognare e rilassarsi scoprendo il Marocco “da vicino”, tra i mercati di Marrakech, le spiagge di Agadir o, a Essaouira (dove sorge il Riad), rimirando le lucenti onde dell’atlantico, dimenticandosi dello scorrere del tempo.

Un pezzetto di ogni emozione Baladin si può poi scovare anche in bottega Baladin un piccolo “bazar” creato da Teo e da Barbara Soddu (architetto che ha già collaborato con lui per la realizzazione di casa Baladin ) a Mondovì (Cn).

L’anima irrequieta di Teo però non si ferma mai, ed ecco allora nascere il “progetto open” che vede due nuovi locali a Cinzano (Cn) e nella centralissima zona di Campo de’ Fiori a Roma denominati, appunto, Open Baladin che segnano il punto di partenza nell’idea di “evoluzione collaborativa” nel campo birrario.

Teo si è espresso “in tandem” con Marina Obradovic creando un piccolo locale che unisce il fascino dei bistrò francesi al gusto degli anni ’40 e comunque sempre del buon bere e della buona cucina.

Ultimo exploit la “joint venture” con altri due grossi nomi del panorama birrario internazionale ovvero Sam Calagione della Dogfish Head Brewery di Milton in Delaware (Usa) e Leonardo Divincenzo di birra del borgo di borgorose (Ri) con i quali ha creato, al 14simo piano del palazzo che ospita Eataly NYC, nella centralissima Fifth Avenue al numero 200 all’incrocio con la 23esima, un piccolo birrificio che produce tre delle birre servite nel locale annesso chiamato significativamente e semplicemente birreria.

 

 

 

—————

Indietro