Isole Faroe e Sardegna

05.03.2015 13:08

Una delegazione delle isole Faroe
alla scoperta di 5 Comuni sardi

E' giunta, infatti, una delegazione da due delle isole del nord Europa, Vágur and Suuroy: due gruppi di studenti di altrettante scuole musicali, accompagnati da insegnanti, presidi, genitori e il sindaco, Sune Jacobsen. Sino a domenica sono stati organizzati incontri nelle scuole, concerti di musica tradizionale faroese e di launeddas e visite a siti e musei in un percorso che coinvolge cinque Comuni dell'isola: Elmas, Cagliari, Sinnai, Bitti e Tuili. I giovani musicisti potranno esibirsi, ascoltare la musica tradizionale sarda, visitare musei e assistere a conferenze tematiche ma anche interagire musicalmente assieme ai suonatori locali grazie al supporto organizzativo dell'associazione culturale Iscandula, da decenni attiva nella promozione e divulgazione della musica tradizionale. Dopo l'esibizione al Teatro civico di Sinnai del coro "Basciu e Contra", oggi nell'Istituto comprensivo statale di Elmas si confronteranno i due gruppi di studenti, faroese e sardo. Il terzo giorno il gruppo si sposta a Barumini per visitare la reggia nuragica e la Giara di Tuili. Poi tappa al Museo della Musica di Villa Asquer di Tuili dove si esibiscono i maestri di launeddas Giuseppe Orrù e Franco Melis, e si terranno le conferenze di Dante Olianas e del maestro Otniel Nygaard sugli strumenti tradizionale delle isole Faroe e della Sardegna. Sabato mattina l'appuntamento è all'università di Cagliari nella Facoltà di Giurisprudenza dove si parlerà soprattutto di launeddas con gli interventi e le esecuzioni di Andrea Cocco e Marcello Trucas. Di pomeriggio in piazza San Domenico, nello storico quartiere di Villanova, è previsto l'intervento su "Le scuole di musica della isole Faroe straordinario esempio di investimento culturale". Domenica sarà Bitti, nel nuorese, a ospitare la delegazione. Il programma prevede la visita al Museo dedicato al canto a tenore, poi la performance del coro di Bitti "Remunnu 'e Locu" e nel pomeriggio spettacolo al Teatro Ariston con interventi dei Tenores dei Faroesi e del coro delle ragazze di Bitti "Sas Grassias".

Unione Sarda

—————