Mostra a Cagliari

06.07.2012 15:29

"Tecnica". A Cagliari una mostra racconta il backstage dell'artigianato sardo

dal 3 luglio al 27 settembre 2012 / Cagliari » T Hotel

Per non dimenticare mestieri e tecniche che si tramandano da secoli

di Ufficio Stampa THotel - Reporter: Daniela Deidda
 
Non un percorso espositivo estetico ma anche e soprattutto didattico, di valorizzazione e promozione, per comprendere cosa si nasconde dietro un tappeto o quali strumenti sono necessari per realizzare un prezioso bottone in filigrana.
 
Quante volte abbiamo avuto occasione di desiderare o di ammirare un manufatto ma forse non abbiamo mai avuto il privilegio di capire come sapienti mani e semplici attrezzi arrivano a realizzare manufatti di importanza culturale altissima che spesso ci dimentichiamo di possedere come patrimonio non solo regionale.



 
La mostra vuole raccontare, in un percorso armonico e speriamo esaustivo, il backstage di tutte le eccellenze sarde attraverso quelle che sono considerati altrettanto eccellenti opere d’arte. Un pezzo di una bottega artigiana troverà collocazione nella grande hall del THotel per non dimenticare mestieri e appunto tecniche che si tramandano da secoli dove gli oggetti prodotti si sono trasformati da semplici oggetti d’uso comune in progetti o capolavori museali.
Giovanni Ottonello
 
La nuova mostra estiva esprime voglia di riscoprire le antiche pratiche di lavoro, senza dimenticare l’entusiasmo dei tempi che cambiano. Ieri e oggi a confronto, uniti dalla ricercatezza nei tessuti, nelle ceramiche, nei gioielli, e nelle materie prime. L’immaginazione rispolvera la memoria e il THotel si conferma vetrina di autenticità e suggestive atmosfere. Otto isole, otto angoli dedicati alle tecniche di produzione. Ecco presentati gli strumenti, spiegati i diversi processi di lavorazione ed esposti i prodotti finiti.
Intrecci, Tessitura, Ceramica, Intaglio, Oreficeria, Coltelleria, Ricamo e Sughero: un percorso alla scoperta del patrimonio artistico locale.
 
A cura di
Giovanni Ottonello, Tramare, T Art.
 
Inaugurazione
martedì 3 luglio ore 19,00

Orari
tutti i giorni dalle 9,00 alle 23,00.

Ingresso libero.

 

—————

Indietro