12-14 FEBBRAIO SARDEGNA STORE DI MILANO - KENT'ANNOS

13.02.2014 11:43
Un'Isola dalla qualità percepibile, caratterizzata da un ambiente largamente intatto, da prodotti tradizionali e da una storia millenaria: tutte condizioni alla base del primato di longevità dei sardi (22 centenari ogni centomila abitanti) che abbinati alla ricerca e all’innovazione costituiscono un sicuro investimento per futuro". L'ha sottolineato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, presentando una serie di iniziative messe in campo della Regione, attraverso l’Agenzia Sardegna Promozione, per l'Expo del 2015. Si tratta di una serie di eventi di promozione e valorizzazione dei prodotti di qualità della Sardegna e la Mostra fotografica "Kent’Annos!" per far conoscere uno dei segreti della Regione con il maggior tasso di centenari al mondo. 

Il presidente della Regione e il Direttore di Sardegna Promozione, Mariano Mariani, hanno ricordato che l'Expo rappresenta la più rilevante opportunità di promozione nazionale ed internazionale per l'isola nel prossimo futuro, come testimoniano i numeri: 6 mesi di esposizione;130 Nazioni partecipanti;30 milioni di visitatori attesi, un miliardo di visitatori virtuali. "Un'opportunità che ha trovato la Regione in piena sintonia - ha osservato Cappellacci - con gli organizzatori di EXPO 2015, e in particolare di Padiglione Italia, per molteplici aspetti, primo tra questi il tema affidato alla Sardegna ("Nutrire il pianeta") che costituisce un esplicito invito a proseguire negli sforzi e negli investimenti in idee, progetti ed interventi finalizzati alla valorizzazione dell’ unicità ambientale, culturale ed identitaria dell’isola e che si traduce in un importante riconoscimento per le produzioni agroalimentari di qualità". 

Il programma delle iniziative (presentato presso il Sardegna Store di Milano, in piazza Diaz, 7) prevede una "tre giorni Sardegna" (dal 12 al 14 Febbraio) nello stesso Store far conoscere a operatori del settore e grande pubblico anche la qualità degli alimenti alla base della dieta sarda attraverso degustazioni di prodotti DOP, IGP, DOC e DOCG (Pecorino Sardo, Fiore Sardo, Pecorino Romano, Olio Extravergine, Carciofo spinoso, Zafferano, Agnello, Vini bianchi e rossi). E tra una degustazione di alcuni dei migliori prodotti regionali, si potranno ammirare le fotografie di 100 centenari sardi immortalati da Luigi Corda che con il suo progetto di ricerca fotografica Kent'Annos! ha voluto rappresentare visivamente il connubio fra clima, natura e qualità della vita della regione sarda e la longevità dei suoi abitanti centenari.
 

—————

Indietro